Serie televisive 2013: Promosse, bocciate o limbo?

Siamo in un periodo di stasi telefilmica, se così possiamo definirla. Se seguite, come me, molte serie in contemporanea con l’America, adesso sono in pausa Natalizia.
E’ una buona cosa per poter approfittare di questo tempo a disposizione, per recuperare altre serie che volevamo vedere, nel mio caso sono alla settima stagione di Doctor Who. Ed è arrivato anche il momento di tirare le somme di quest’anno!
Dividerò le serie in: promosse, bocciate e limbo. Limbo per quelle serie che non mi hanno totalmente convinta, che però non mi sento di bocciare.
Ci tengo a precisare che sono considerazioni strettamente personali, non c’è nulla di oggettivo in queste valutazioni. Il mio unico criterio è dettato da ciò che un telefilm riesce a lasciarmi dopo che si è concluso, nulla di più.
Alla fine argomenterò ovviamente, quindi  vi avverto che ci potranno essere degli spoiler.

Promosse Bocciate Limbo
Middle Season Finale
Supernatural Glee American Horror Story
Revenge The Vampire Diaries How I met Your Mother
Arrow Pretty Little Liars New Girl
Teen Wolf Hart of Dixie Revolution
Downton Abbey The Walking Dead
The Carrie Diaries
Once Upon A Time
Serie concluse definitivamente e rinnovate
Breaking Bad (finito) Dexter (finito)
Sons of Anarchy Homeland
Doctor Who Game of Thrones
 Girls Switched At Birth
Nuove serie 2013
The Originals Dracula
The Tomorrow People
Hannibal
Orange is the new Black
My mad fat diary

The following

Ci tengo anche qui a sottolineare che non sto facendo un confronto tra serie televisive, ma valuto singolarmente ognuna. Anche perchè il paragone non si potrebbe fare visto la gran differenza di generi tra loro.

Comincio subito dalla categoria più interessante e che ad alcuni può far storcere il naso. Perchè ho messo due serie imporanti  ed acclamate come The Walking Dead e Game of Thrones nel limbo? Partendo dal presupposto che sono due signore serie, semplicemnte perchè The Walking Dead ha stupito con il middle season, stravolgendo tutti gli assetti del telefilm, ma non posso neanche dimenticare i precedenti sette episodi in cui mi addormentavo davanti allo schermo. Stesso discorso per Game of Thrones, puntata pazzesca la penultima in cui muore praticamente mezzo cast, ma non scordo nemmeno il nulla degli altri episodi. American Horror Story altra serie che adoro, ma che quest’anno non mi convince. Forse perchè ho amato troppo Asylum o perchè le streghe non mi affascinano più di tanto, fatto sta che non mi sta facendo impazzire.

Per quanto riguarda Revolution, telefilm che mi aveva estasiata durante la prima stagione, in questa seconda credo stiano lavorando un pò troppo di fantasia. Il cambio di rotta della trama non mi sta convincendo del tutto, però mancano ancora molti episodi, attendo il finale.

New Girl  e The Carrie Diaries due telefilm da guardare nel momento in cui si ha bisogno di qualcosa di non impegnativo, a volte io necessito di una serie che mi distenda e rilassi. Non le promuovo perchè New Girl con la storia Jess e Nick sta un pò stufando e TCD sempre solita solfa Carrie e Sebastian. How I met Your Mother, serie da sempre da me amata, proprio in quest’ultima stagione mi sta lasciando perplessa. Mi aspettavo che man mano il cerchio si chiudesse, invece ci sono stati una serie di puntate inutili, con Marshall sempre lontano. Switched at Birth altra serie free, che sta andando a degenerare con il corso delle stagioni.

Se seguite le mie recensioni sapete benissimo il motivo per il quale boccio TVD e Glee, due serie ormai stanche, ripetitive ed improbabili. Pretty Little Liars serie molto interessante all’inizio, che andata a scemare nel corso delle stagioni. Le infinite pause, di tre mesi ed oltre, spezzano totalmente la continuità della trama, a stento ricordo quello che è successo e non sono ricordi positivi. Hart of Dixie altra serie poco impegnativa, carina da guardare, ma questa stagione è piatta fin’ora.

Revenge e Supernatural hanno avuto non solo i middle season migliori, ma anche una stagione coinvolgente. Teen Wolf quest’anno è andato alla grande, infatti MTV ha raddoppiato gli episodi; Downton Abbey non stanca mai, dialoghi impeccabili, storie sempre appassionanti.

Per quanto riguarda la mie due serie più amate Breaking Bad e Dexter, la prima si è confermata un capolavoro assoluto, la seconda ha lasciato perplessi molti fan. Quel finale aperto non ha convinto in molti e nemmeno me, il modo in cui è morta Debra, in cui si svolge sostanzalmente l’intera ottava stagione.

Homeland ha concluso in modo strano un’intera stagione strana. Brody è morto ebbene si, uno dei pilastri dello show, non c’era altra soluzione visto l’andazzo della trama. E’ comparso in pochi episodi, i primi sono stati incentrati sulla famiglia e sulla figlia che ha tentato il suicidio. Non capivo bene dove volessero andare a parare, solo alla fine si è compreso, bene o male, il piano. Credo che l’ultima puntata doveva terminare con Brody impiccato, il senso degli altri 10 minuti di puntata ancora non l’ho capito fino in fondo.

Sons of Anarchy è in assoluto la rivelazione di quest’anno, credo che se ne senta parlare troppo poco rispetto a telefilm eccessivamente osannati e oserei dire sopravvalutati. Il club dei samcro ti entra nel cuore, come i personaggi, le storie e gli intrecci. Sons of Anarchy non è un semplice telefilm di motociclisti, di mala vita, ma la rappresentazione di una famiglia malata all’interno. Rappresenta scelte di vita differenti che comportano bivi dai quali, imboccata la strada scelta, non si torna indietro.

Doctor Who, ma quanto ne avevo sentito parlare? non ho resistito. Ho finito da poco la sesta stagione, ovviamente ho visto le nuove stagioni non sono così folle da vedere quello classico. Nonostante non sia il mio genere, mi sta piacendo parecchio. Il mio dottore preferito è assolutamente David Tennant, l’ho trovato perfetto sia nelle scene divertenti, ironico al punto giusto, ma sempre con un velo di malinconia; mentre il nuovo (per me) dottore, Matt Smith, totalmente differente, molto simpatico, un pò bambino capricciosetto. La storia più appassionante però se l’è accaparrata Matt, perchè dalla sesta la storia comincia ad intrecciarsi e ad avere un filo conduttore e non singoli casi (sempre secondo me ovviamente).

Per quanto riguarda le nuove serie l’unica che boccio è Dracula. Aveva un gran potenziale, ma la trama non conquista. Di Mad fat diary, Hannibal, Orange is the new black, Tomorrow People, The Originals, Girls, The following  ho fatto la recensione (le trovate negli Archivi). Trame e serie totalmente contrapposte tra  di loro, ma tutte valide e con un perchè. Se proprio devo scegliere la più meritevole, scelgo Hannibal. Anche se sapete la mia predilezione per The Originals.

Penso di aver detto abbastanza, anche troppo! Anche quest’anno le serie tv mi hanno tenuta in compagnia, chi più chi meno. Aprirò un sondaggio per capire quali sono state invece le vostre serie promosse e bocciate e quelle che mettereste nel limbo. La cosa fantastica delle “storie” risiede nel fatto che, ad ognuno, trasmettono un messaggio diverso ed un significato differente.

Auguro a tutti Buone Feste e sereno Natale!

Alla prossima! 😉

Lascia un commento