Serie attuali degne di nota, da non perdere!

Ciao ragazzi, vorrei aggiornarvi un po’ sulla mia situazione telefilmica ( se così possiamo chiamarla). Lo faccio soprattutto per chi non segue le serie che recensisco settimanalmente, anche perché fare una recensione o anche solo un commento su tutte le puntate che vedo a settimana, attualmente 23, sarebbe un massacro alla mia vita sociale, più di quanto già non sia compromessa! Detto ciò vi ho fatto una lista e un piccolo commento sulle nuove serie, o recenti al massimo con 2 stagioni a carico, che ho inserito nel mio viaggio da serie dipendenti ed alcune che già vedevo.

Senza tanti indugi le serie sono queste: Reign, Looking, Hannibal, Vikings , My Mad Fat Diary, Sherlock, The Following.
In realtà di Hannibal, Vikings , My Mad Fat Diary, The Following ne avevo già parlato in precedenti recensioni, ma è passato un po’ di tempo e ci tengo a ricordare queste bellissime serie che sono, a volte, trascurate rispetto ai soliti nomi. Sono sette telefilm totalmente diversi tra di loro, non c’è seriamente nulla che le possa accomunare.

THE CW UPFRONTS 2013LookingBros

Le due novità sono Reign e Looking (entrambe rinnovate per una seconda stagione), la prima è una serie ispirata alla giovane Mary Stuart, regina di Scozia, che per motivi politici si ritrova promessa sposa all’erede al trono di Francia, Francis. Il prologo spiega perfettamente l’essenza del telefilm:
Sin da quando Mary, Regina di Scozia, era una bambina gli Inglesi volevano il suo paese e la sua corona. Viene mandata in Francia per sposare il futuro Re, per salvare lei e il suo popolo – un legame che dovrebbe proteggerla, ma ci sono delle forze che cospirano contro di lei, forze oscure, forze del cuore. Che possa regnare a lungo.”
Se siete degli inguaribili romantici, se amate i triangoli amorosi e le storie travagliate questo è sicuramente il telefilm che fa per voi. Altrimenti non vi consiglio di iniziarlo, perché più di ciò ahimè credo non possa offrire.

Looking credo sia uno dei prodotti migliori di questo periodo, è una serie che segue le vicende di un gruppo di tre amici gay che vivono a San Francisco. Molti lo hanno paragonato alla versione femminile di Girls, ma vi assicuro che non ha niente a che vedere, soprattutto con Queer As Folk. Chi mi conosce un pochino sa benissimo che QAF è stato ed è una delle mie serie preferite, quindi non potevo guardare Looking aspettandomi una qualche somiglianza, perché mi avrebbe deluso inevitabilmente. Possono affermare che è assolutamente un buon prodotto, gli attori sono bravissimi e gli autori hanno cercato di superare gli stereotipi della “discoteca gay” e di quelle abitudini che spesso tendono a stereotipare la categoria, analizzando nel dettaglio la psicologia dei personaggi, soprattutto quella del protagonista. Si verranno a creare situazioni interessanti, intrecci amorosi e tutto quello che possa intrattenere il telespettatore per trenta minuti. Vi consiglio di dargli una possibilità.

Sherlock 2 SpecialsPassiamo a Scherlock, l’ho inserito nonostante sia alla terza stagione ormai quarta in realtà, ma diciamo che io l’ho scoperto da poco. Ho divorato quelle sei puntate in men che non si dica, puntate da un’ora e mezza ma pur sempre sei, una bazzecola per quanto mi riguarda. Non credo ci sia bisogno di dover dire di cosa tratta Sherlock, posso solamente affermare che è dovete inserirlo nella vostra lista di must have. Non solo per la bravura incredibile del protagonista, che secondo me è nato per interpretare questo ruolo, ma per la bellezza degli intrecci e della trama. Io di solito non amo questo genere di serie tv, ma come dissi una volta, questa è fatta con i controc****i (come rendere al meglio un concetto).

Hannibal, Vikings , My Mad Fat Diary e The Following sono le serie che aspetto con maggior trepidazione. Quattro generi totalmente opposti, ma che hanno ognuna, a loro modo, una grande valenza a livello di storia, trama, di personaggi, e quant’altro. Se vi dovessero incuriosire vi invito ad andare nelle categorie del blog, sotto la voce “telefilm suggeriti”, e troverete le specifiche recensioni di ognuna. Vi consiglio ovviamente ognuna di loro, My Mad Fat Diary è più un genere teen, ma di grande spessore e contenuto, però se non amate questa tipologia, non lo consiglio. Aggiungerò a breve alla lista “True Detective”, ne ho sentito parlare alla nausea e non posso farmelo scappare.

Vi ho suggerito le serie che , secondo me, in questo periodo sono degne di nota, ne seguo molte altre ma non sono minimamente paragonabili a queste, poi sono sempre gusti personali è inutile dirlo. Stanno uscendo una valanga di Pilot e serie nuove, ma non inizierò nulla senza la conferma di una seconda stagione, se no il tutto diventa estenuante ed avvilente soprattutto. Ci teniamo aggiornati!

Alla prossima 🙂

2 pensieri su “Serie attuali degne di nota, da non perdere!

  1. Concordo su Looking che dalla 1×05 è rimasto su un livello altissimo. Su The Following devo essere sincero lo seguo perché ormai l’avevo iniziato ma mi sembra un po’ una ‘cavolata’ ahah non so se mi spiego. Mentre su Hannibal mi sa che sarò l’unico ma non l’ho capito e lo trovo noioso, se anche te lo consigli (e di solito mi trovo d’accordo con te) vorrà dire che sono io ahah

    • Ciao Diego, ben trovato! 🙂
      So che The Following da molti è criticato, però anche se alcune situazioni sono irreali, riesce comunque a tenermi incollata 40 minuti alla sedia. Se poi consideriamo la quantità di serie “cavolate” soprattutto soprannaturali che ci guardiamo, non dovremmo seriamente più accendere il pc. Sono telefilm, si sa che la maggior parte delle cose non accadrebbero mai nella vita reale.
      Per quanto riguarda Hannibal, credo semplicemente siano gusti personali. Io amato tantissimo Dexter, e questa serie me lo ricorda, vagamente intendo. Credo che sia richiesto allo spettatore un’analisi dei personaggi più profonda e complessa, per questo la trama non arriva in modo immediato.
      Per fortuna ci sono una quantità infinita di serie televisive, basta trovare quella adatta a noi.. 🙂

Lascia un commento