Commento: Glee Episodi 5×11- 5×12

Glee non può far altro che commemorare i tempi ormai andati, che torneranno mai più.

1655404_10152293402157044_1249518289_o
Questa frase sostanzia a pieno il mio pensiero, ed è anche la motivazione del commento e non della recensione degli episodi. Non è possibile recensire un telefilm, ormai privo di trama, contenuti, sostanza rilevante. Glee è morto, oserei dire non solo insieme a Cory (Finn), ma molto prima. Non possiamo far altro che osservare ed accorgerci di tutto quello che ormai non c’è più, il pilastro portante ahimè se ne è andato per i motivi che noi tutti i conosciamo, ma chi è rimasto nel cast è come se fosse morto di conseguenza. Niente più trama, niente più storie interessanti, nessuna competizione entusiasmante, nemmeno canzoni degne di nota. Ci hanno tolto anche una delle cose che amavo ed apprezzavo di più nello show: la bellezza delle canzoni, ormai banali, prevedibili, scelte solamente quelle sulla cresta dell’onda. Non c’è più una ricerca, non c’è più niente.

E “City of Angels” e “100” ci hanno sbattuto la dura realtà in faccia, di solito l’evento delle Nazionali era uno dei più attesi durante le stagioni, in cui si vedeva la sana competizione tra i ragazzi, le grandi esibizioni, i sogni, le aspirazioni. In questa puntata hanno giustamente ricordato il leader dei ragazzi, Finn, cercando di attribuire, vanamente, lo stesso ruolo a Sam. I ragazzi hanno perso la competizione, principalmente perché sono i primi ad aver perso la loro strada. Sue Silvester di conseguenza alla mancata vittoria, decide di chiudere il Glee Club, e questa volta (pensavo di non poterlo mai dire) sono assolutamente d’accordo con la sua decisione.

L’attesissimo centesimo episodio, con il ritorno degli storici protagonisti, ha messo in evidenza ulteriormente che Glee non è più quello di una volta. Esemplificativo è stato il momento in cui viene chiesto a Rachel di dire il nome di uno dei ragazzi nuovi, precisamente Ryder, non ricordandolo assolutamente. La stessa cosa capita a me, ormai i ragazzi non hanno più spazio, trovo inutile la loro presenza.
Ho trovato insensato far riaffiorare la competizione tra Rachel e Mercedes, visto che ormai le loro vite sono nettamente separate e che la diatriba in atto in questo momento è tra Rachel e Santana. Come trovo sia stato inutile il bacio tra Santana e Brittany poiché fine a se stesso.

 
1799995_10152285432862044_1177890481_oHo apprezzato tantissimo, invece, la storiline tra Quinn e Puck, ho rivisto finalmente le emozioni di una volta riaffiorare. Sappiamo benissimo che il Glee Club non verrà chiuso, grazie all’aiuto di April e Holly che attraverso qualche stratagemma salveranno la situazione.
Che dire ragazzi, mi dispiace essere stata così critica poiché, come ripeto sempre, Glee era uno dei miei telefilm preferiti, che aspettavo con trepidazione. Spero solo possa migliorare, anche perché ci attende una sesta stagione e non oso immaginare come possano continuare in questo modo.

 

Alla prossima!

Lascia un commento