Recensione: The Vampire Diaries |Dead Man On Campus 5×08|

The Vampire Diaries, dopo un inizio stagione catastrofico, sta prendendo un’altra piega.
Il finale della puntata mi ha lasciata spiazzata, la trama dirotta su tutt’altra sponda che mi lascia senza parola.
I sette episodi precedenti sono stati caratterizzati da doppelganger di ogni tipo e di ogni epoca, il cattivo della stagione sembrava Silas e credevamo fosse sconfitto, ma la realtà è che lo show ha un altro asso nella manica: Augustine. Fin’ora  tutta la storia della confraternita misteriosa era stata messa in secondo piano, un po’ perché c’era tutta la faccenda Bonnie da risolvere e quant’altro, ma in questo episodio il vampiro misterioso, di cui ancora non abbiamo un volto, segna un punto a suo favore.

tumblr_mvk8g1rCrq1qeh2xno2_500In realtà il professor Maxfield stava lavorando per lui, sottoponendo al primo mal capitato, che in questo caso è  toccato al povero Jesse, degli esperimenti.
Caroline vince in questa stagione il premio “di sfigata dell’anno”: non solo è stata scaricata dal fidanzato storico Tyler, ma anche il primo ragazzo con cui si trovava bene dopo la rottura non ha fatto una buona fine. Purtroppo è stato un male necessario, poiché il nostro simpatico prof Maxfield aveva invertito la natura originaria del vampiro inducendogli la voglia di nutrirsi di altri vampiri. Un vampiro ingegnosamente  creato come sterminatore della propria razza.
Damon in questo caso assume le vesti da lui preferite, quello del torturatore, così spinge a via di vaccini mortali a farsi confessare finalmente la verità. Damon scopre nel frigorifero una sacca di sangue con un codice che lo riconduce immediatamente a ciò che ha subito il passato.
Rivelazioni delle rilevazione  Damon era un vampiro di Augustine!
Il simpatico in questione utilizzava i vampiri come cavie da laboratorio  e, a quanto pare, il nostro Damon era uno di questi. Il dottore, grazie a della verbena atomizzata, riesce a mettere ko il nostro Salvatore e a fine episodio lo rivediamo rinchiuso in una cella, come abbiamo intuito, come lo sia stato in passato.

Svolta realmente molto interessante, finalmente l’attenzione sempre focalizzata su Elena, il bene di Elena, le doppelganger di Elena, si sposta su uno dei protagonisti principali dello show: Damon Salvatore. Del suo passato sapevamo solamente poche cose di lui, di come sia diventato vampiro e del suo amore per Katherine, ma adesso abbiamo la possibilità di saperne di più e soprattutto abbiamo la possibilità che lo show si migliori dal punto di vista della trama.

Il premio “strana coppia della settimana” lo vincono senza dubbio Katherine e Stefan. Quando la disperazione porta ad unire due persone agli antipodi, anche se dobbiamo comunque ricordarci che questa riconciliazione non è così assurda, visto che i due in passato hanno avuto un trascorso amoroso importante.
La solitudine e il dolore porta queste due personalità praticamente opposte ad avvicinarsi: Stefan fa di tutto per andare avanti o quanto meno fa finta di non rivivere costantemente i momenti imprigionato in fondo alla cava; Katherine è ormai disperata, si sta lentamente logorando e sa benissimo che la fine è vicina. Il rapporto con la figlia Nadia si inclina nel momento in cui uccide Gregor, l’uomo che si era impossessato di Matt.
Ah ricordate Matt?? Io no.
Questa attesa di una fine vicina porta l’ex vampira, ormai umana, al pensiero di suicidarsi, ma come un film romantico il dolce Stefan, nel momento in cui ella si butta, la sorregge con le proprie braccia.

Dead Man on CampusIl rapporto tra Caroline e Elena si inclina, in quanto l’amica è costretta ad uccidere il suo Jesse per ovvi motivi che sappiamo. Ma non solo per questo, ancora Caroline dopo cinque stagioni, non sappiamo perché, non riesce a tollerare la figura di Damon. Lo stesso Damon che si è fatto in quattro per portare in vita la sua amica Bonnie, che protegge con le unghie e con i denti la sua migliore amica Elena. Bah.

Infine, Bonnie è ritornata in vita. Tecnicamente con un piede nella vita reale e con l’atro dall’altro lato. Purtroppo è destinata a soffrire perennemente, poiché nel momento in cui un essere soprannaturale muore lei sente il dolore della morte. Per quanto faccia finta che nulla accada, Jeremy non può fare a meno di notarlo, anche se questo diciamo “non li scoraggia”.

Non ho ben capito dove andranno a parare con questa presunta amicizia tra Elena e il nuovo ragazzo Aaron, c’è una forte connessione tra loro due, ma non riesco ad immaginare come si evolverà la cosa.
Staremo a vedere, nel complesso episodi in ripresa.

Alla prossima! 😉

Lascia un commento